VINI FRANCIACORTA DOCG
È dalle dolci lande della Franciacorta che nasce questo vino. È su queste colline assolate, ai piedi dell'arco alpino e affacciate sul lago Sebino, che maturano le uve delle vigne, sapientemente accudite dall'esperienza dell'uomo.
Sono le mani a lavorare la terra e la vigna, le stesse mani che si adoperano per trasformare il frutto in vino. È il palato, poi, che indica la strada da percorrere per produrre un Franciacorta che sia interprete dello stile, del pensiero e del modo di raccontare il territorio da parte della Cantina Ferghettina.
In Ferghettina è stata realizzata la bottiglia "quadrata". Grazie alla particolare forma della bottiglia, studiata e brevettata da Matteo, figlio di Roberto, i Franciacorta in affinamento sui lieviti possono beneficiare di una superficie di contatto vino-lievito due volte e mezza superiore a quello di una bottiglia tonda. Il lato della bottiglia, infatti, al suo interno è piano facendo sì che la superficie di deposito dei lieviti sia più ampia. Il risultato di questo contatto, si traduce in maggiore rilascio di manno-proteine e lisato di lievito che arricchiscono il vino, qualitativamente, in componenti aromatiche.
FRANCIACORTA BRUT DOCG
Il Franciacorta Brut rappresenta l’anima dell’azienda, è il vino che viene prodotto da sempre. Per la sua produzione vengono assemblati i vini provenienti da 55 diversi appezzamenti dislocati in 11 comuni della Franciacorta.
Colore giallo paglierino, perlage fine e persistente in bocca si presenta con note che spaziano dalla nocciola a fragranze di frutti dolci e fiori bianchi. Molto persistente e fresco.
FRANCIACORTA SATEN BRUT DOCG
Il Franciacorta Saten racchiude in se l’eleganza e la cremosità espressione dei vigneti più fini e delicati del panorama viticolo aziendale. Vengono selezionati per la cuvee di questo Franciacorta, gli chardonnay provenienti da 20 vigneti diversi dislocati in 6 comuni della Franciacorta.
Colore giallo brillante. Perlage fine e persistente. Aroma molto elegante e cremoso con note di pasticceria e confetto.
FRANCIACORTA MILLEDI' BRUT DOCG
Birra Moretti da il benvenuto in famiglia alla Birra Moretti Il Franciacorta Milledi è espressione di mineralità e sapidità. Vengono selezionate per la cuvee di questo Franciacorta, gli chardonnay provenienti da 12 vigneti diversi dislocati in 8 comuni della Franciacorta.
Colore giallo paglierino con riflessi oro verde. Perlage fine e persistente. In bocca si presenta con eleganti note agrumate e minerali. Di buona persistenza.
FRANCIACORTA ROSE' BRUT DOCG
Il Franciacorta Rosé prodotto con sole uve pinot nero, unisce nelle sue caratteristiche gustative la potenza espressione della varietà bacca rossa e l’eleganza tipica dei Franciacorta. Per la produzione del rosè vengono selezionati 14 vigneti dislocati in 4 comuni della Franciacorta.
Colore rosa antico. Perlage fine e persistente. Aroma molto elegante con note di mora e lampone. Ottima persistenza e struttura