Gin Citadelle: The French Gin Pioneer

 

CITADELLE: COMPLESSO, RAFFINATO ED ELEGANTE.

La ricetta originale di Citadelle Gin risale alla fine del ‘700 e fu sviluppata da Carpeau e Stival nella Citadelle di Dunkirk in quella che fu la distilleria esclusiva del Re di Francia per vent’anni. Alexandre Gabriel alla fine degli anni ‘80 decise di ricreare questo gin nella Pierre Ferdinand Cognac distillery, nella città di Cognac, con un metodo più moderno anche se simile a quello antico e con l’aggiunta di botaniche che non potevano essere trovate nel ‘700. Anche se il primo lotto venne perfezionato già alla fine degli anni ‘80, a causa della burocrazia francese è solo nel 1995 che venne dato il permesso di produrre e commercializzare Citadelle Gin.
 
Il Citadelle Gin non viene distillato tutto l’anno, ma solo tra marzo e novembre, e con un piccolo alambicco Charentais, di quelli in uso sin dal ‘700. Questo gin infatti è tra i pochissimi ad utilizzare un sistema a fiamma aperta, caduto in disuso dopo l’invenzione di metodi meno pericolosi. Produrre il Citadelle richiede molto tempo, le botaniche rimangono in infusione per 79 ore prima della distillazione e il sistema a fiamma aperta richiede un giorno intero di lavoro, ma questa lentezza permette di eliminare la testa e la coda con molta precisione selezionando solo il cuore del gin.
 
 
citadelle2 tab

 

 

CITADELLE ORIGINAL

IL GIN FRANCESE PER ECCELLENZA

Secco e strutturato, raggiunge un equilibrio perfetto tra finezza e intensità.

 

citadelle original

 

Gli ingredienti chiave includono ginepro francese, viola, coriandolo dal Marocco, mandorle e scorza di limone agrodolce dalla Spagna, la buccia di arance messicane, angelica dalla Germania settentrionale, cardamomo dall’India, corteccia di cassia dall'Indocina, cannella dallo Sri Lanka, la liquirizia cinese, il sapore piccante dei grani del paradiso dall'Africa occidentale, pepe cubebe da Java, cumino olandese, anice francese, noce moscata e finocchio. Infine la radice di iris italiano.

 

 

CITADELLE ROUGE

AROMATICO, CRISTALLINO E FRESCO

Deliziosamente infuso con mirtillo rosso fresco, lampone, mirtillo, ribes nero e rabarbaro.

 

 

Il profilo organolettico di Citadelle Rouge è stato realizzato intorno alle 19 originali botaniche di Gin Citadelle, alle quali sono state aggiunte rabarbaro, mirtillo, lampone, ribes nero e mora.

La svolta decisiva per un drink estivo: 100% frutta fresca, nessun aromatizzante o additivo artificiale; l'inconfondibile marchio Citadelle che stavolta porta con sé una brezza rinfrescante e un approccio gastronomico.

citadelle rouge

 

 

CITADELLE JARDIN D'ETE'

DELICATO E FRESCO

Ispirato al giardino del Château de Bonbonnet, una piccola riserva naturale dove fiori, frutta ed erbe prosperano.

 

citadelle jardin d'été

 

ll Citadelle Jardin d'Etè è un gin decisamente fruttato e floreale, ma che non tradisce la tradizionale ricetta el Gin de la Citadelle de Dunkerque, presentandosi al palato secco, seppur sempre con sentori di melone e gelsomino. Una beva contemporanea, verticale ed estremamente piacevole.

Si apre con note luminose di limone, yuzu e arancia. La rotondità del melone Charentais ammorbidisce la vivacità degli agrumi. Superbamente lungo, il finale rimane corroborante e fruttato.

 

 

 

 

 

PROVA LA VERA ESSENZA DEL GUSTO NATURALE E CONCEDITI UNA PURA DELIZIA SENSORIALE.

SEI PRONTO A POTENZIARE IL TUO GIN & TONIC?

 

 

Disponibile
Formato: cl. 70
Pezzi per confezione: 1
31,52 EUR
Disponibile
Formato: cl. 70
Pezzi per confezione: 1
32,70 EUR
Disponibile
Formato: cl. 70
Pezzi per confezione: 1
32,70 EUR

Newsletters


SOLO per clienti Ho.Re.Ca.: 

Contattaci

Naviga tra le categorie prodotti