SCHENK: L'ITALIA NEL CALICE
Ogni regione italiana ha una storia da raccontare. Da Nord a Sud, Schenk Italian Wineries interpreta e racconta al meglio l’eccellenza di queste terre attraverso vini unici, inimitabili ambasciatori del Made in Italy.
Schenk Italian Wineries è tra le più significative realtà vitivinicole a livello nazionale. Fondata nel 1952 a Reggio Emilia, nel 1960 l’azienda ha trasferito la propria sede a Ora (BZ), dove è nata la prima cantina legata al territorio di produzione.
Questo è stato il primo passo verso il progetto “Italian Wineries”, che ha visto l’azienda, storicamente dedicata alla lavorazione del vino sfuso e all’imbottigliamento, diventare produttore, dapprima con lo sviluppo di marchi “territoriali” grazie a importanti collaborazioni con produttori locali di alto livello nelle regioni italiane più vocate alla coltivazione dell’uva come l’Alto Adige, la Toscana, il Veneto, la Sicilia, il Piemonte, la Puglia e l’Abruzzo; poi, con l’acquisizione delle cantine ‘Bacio della Luna’ a Vidor – Valdobbiadene (Treviso), ‘Lunadoro’ a Valiano di Montepulciano (Siena) e Tenute Masso Antico (Salento).
Un percorso evolutivo intrapreso nel tempo, e tuttora in essere, che ritiene fondamentali il radicamento sul territorio e lo stretto legame con la tradizione, coadiuvati dall’utilizzo strategico delle opportunità che il progresso tecnologico mette a disposizione per operare in modo sostenibile, sia dal punto di vista aziendale sia da quello ambientale.
Bacio della Luna
..Dove il profumo della tradizione si fonde con il gusto della qualità.
Nel cuore della rinomata area del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG, i vini Bacio della Luna trovano la loro migliore espressione. Le viti sono coltivate in modo sostenibile, rispettando la natura e controllando accuratamente ogni lavorazione. Dal campo alla cantina, tutte le fasi vengono curate per offrire un prodotto esclusivo, sinonimo di eccellenza e di identità.
Bacio della Luna fa parte del Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG, organizzazione che ha portato le colline di Conegliano e Valdobbiadene a essere Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un paesaggio culturale e uno scenario unico al mondo, dove i viticoltori svolgono un ruolo di presidio e tutela attraverso il loro prezioso lavoro quotidiano.
Brunilde di Menzione
Tutto il gusto e l'eccellenza del Sud Italia.
Note, sentori e profumi del Sud sono racchiusi nei vini Brunilde di Menzione, eccellenti nel gusto e sofisticati nella qualità. A impreziosirli un packaging elegante per offrire una gamma di alta qualità e dalla linea accattivante.
Amicale
Riscoperta dei sapori e dei profumi della terra veronese.
Il territorio veronese vanta una produzione vitivinicola d’eccezione, in alcune aree molto antica e particolarmente rinomata a livello internazionale. La linea Amicale riscopre i sapori e i profumi della terra veronese con vini di alta gamma che comprendono un Corvina Verona in purezza; due blend di uve coltivate in regione -un Rosso Veneto corposo con note speziate e un Bianco Veneto aromatico e minerale-, un Pinot Grigio delle Venezie Rosé e due spumanti: Pinot Rosé e Prosecco.
Boccantino
Esperienza e tradizione per una gamma d'eccellenza.
Etichette di qualità ottenute da varietali autoctoni: le terre abruzzesi, campane, pugliesi, siciliane e sarde sono rappresentate in questa linea di prodotti che ne valorizza profumi e sapori, e che spicca per Riserve di grande pregio.
Casali del Barone
Vini equilibrati che mirano ad essere dei portabandiera dei vini tipici Piemontesi.
La regina delle uve nere protagonista dei vini Casali del Barone che esprimono la ricchezza e l’antichità di questi territori piemontesi, tra le Langhe e il Monferrato. I profumi caldi, i sapori intensi e i retrogusti importanti di questa area, divenuta Patrimonio dell’Unesco, sono celebrati dall’intera linea di vini rossi di Casali del Barone che, dai vitigni di Nebbiolo e Barbera, esprimono l’autenticità del gusto del Barbaresco, del Barbera e del Barolo.
Lunadoro
Vini che si immergono nei sapori e nella cultura della terra di Montepulciano.
Con il proprio vino, Lunadoro vuole raccontare la storia di un territorio, di viti e di persone che lavorano ogni giorno con amore per offrire un’esperienza autentica. Crede nel legame con la terra e con l’ambiente: ogni azione si muove nel rispetto di questo patrimonio e l'impegno è orientato verso la ricerca continua della qualità. Sinceri e raffinati, i vini Lunadoro sono naturale espressione di tale filosofia.
Corte del Golfo
Selezione di eccellenze Campane, per vini dalle note fruttate e minerali.
La Campania è un territorio ricco di vitigni, in particolare vitigni autoctoni, recentemente riscoperti e valorizzati e da cui provengono alcuni tra i vini bianchi più interessanti della penisola italiana. Fra i vitigni a bacca bianca autoctoni della Campania che riescono ad esprimere i vini di maggiore livello qualitativo Corte del Golfo si è concentrata su tre eccellenze: la Falanghina, la Coda di Volpe e il Greco di Tufo, sapientemente selezionati dagli enologi per donare note fruttate e mineralità. Ad arricchire la selezione dei bianchi Corte del Golfo, le originalissime etichette dai colori accessi, che strizzano l’occhio al mondo dell’arte e regalano bellezza alla tavola.